Inizia una nuova avventura.
Stiamo organizzando la nuova Redazione. Io, Tommasina Guadagnuolo e Stefano Dottori, per fare ciò che ci piace di più: scrivere per condividere le nostre idee, la nostra conoscenza.
Ma non per appagare semplicemente un nostro desiderio narcisistico, ma farlo per diffondere, appunto, conoscenza al fine di consentire a chi legge di farsi una propria opinione, indagare ulteriormente.
Nel fare questo, vogliamo che il lettore sia rispettato: non desideriamo imporre la nostra visione della vita, le nostre convinzioni, piuttosto stimolare un approccio critico alla realtà che ci circonda. Per farlo, scriveremo traendo spunto dai libri, dai nuovi traguardi raggiunti dalla scienza e dalla tecnica, dalle notizie che arrivano da tutto il mondo.
In una realtà sempre più stravolta da fake news e fake video, tenteremo di seguire quel filo di Arianna che ci aiuti a uscire dal labirinto in cui, a volte, io per primo, si finisce per restare imprigionati.
Una nuova avventura: fare tesoro delle esperienze passate
Abbiamo la presunzione, questa si, che iniziando questa nuova avventura, il nostro trascorso editoriale con Arcipelago Canarie ci sia utile per assicurare ai nostri lettori cointinuità e onestà intellettuale.
Chi ci conosce dalle colonne della precedente esperienza online e cartacea, sa che il nostro impegno nasce dalla professionalità e dall’uso della penna, senza scorciatoie da copia e incolla o da Intelligenza Artificiale.
Una nuova avventura: ARCHÈ
“Ma il nuovo anno porterà una trasformazione…” diceva il testo della canzone di Lucio Dalla, e così vale anche per noi. Novella Fenice, dalle ceneri della precedente avventura nasce oggi “ARCHÈ: conoscere per scegliere“.
Abbiamo scelto di chiamare “ARCHÈ” questa nuova avventura per almeno tre motivi fondamentali:
La Radice filosofica e concettuale: Arché (ἀρχή) è un termine greco antico che indica il “principio”, l’“origine” o il “fondamento” di ogni cosa. Nella filosofia presocratica, era ciò da cui tutto comincia e a cui tutto ritorna. Evoca un’indagine alle radici della conoscenza ed è perfetto per la nostra rivista dedicata alla scoperta, all’analisi critica e alla ricerca di verità nascoste o dimenticate, specialmente nei campi delle civiltà perdute, dei misteri storici e delle domande irrisolte.
Coerenza con la missione editoriale: Il sottotitolo conoscere per scegliere ribadisce un impegno etico e intellettuale: non si tratta solo di accumulare informazioni, ma di fornire al lettore gli strumenti per comprendere in profondità e, di conseguenza, agire con consapevolezza. Questo approccio didattico e responsabile si allinea con la nostra visione di una cultura che stimoli il pensiero critico e resista al conformismo, soprattutto in un’epoca di cambiamenti tecnologici e sociali rapidi.
Distinzione stilistica e intellettuale: Archè, pur essendo un nome radicato nella tradizione classica, suona moderno. Secondo noi è l’ideale per una rivista come la nostra che intende coniugare rigore, eleganza e accessibilità, senza scadere né nel sensazionalismo né nell’ermetismo. Inoltre, trattando argomenti come mistero e fantascienza, troviamo nel termine Arché una neutralità concettuale: esso non suggerisce né fiction né pseudo-scienza, ma un’apertura al sapere in tutte le sue forme autentiche.
Arché: conoscere per scegliere, per tutto quanto detto finora, non è solo un titolo, ma una dichiarazione di intenti.
È un invito al lettore a tornare alle origini delle domande più profonde, per orientarsi con libertà e discernimento nel presente.
Il momento degli auguri
Una nuova avventura ha quindi inizio. Come tutti gli inizi, ci saranno aggiustamenti inevitabili, ma ci impegnamo a seguire la nostra missione secondo quanto detto sinora.
Questo Editoriale numero Zero è una sorta di contratto, e noi rispettiamo i contratti, verbali o scritti che siano, perchè siamo gente di parola.
Non resta che fare gli auguri per la nuova avventura:
Lunga Vita e Prosperitá
Giampiero Sorce
