La comunicazione in Archè

La comunicazione in Archè e il suo ruolo di diffusione della cultura.

E’ risaputo che i media forniscono un servizio decisivo per costruire e consolidare la coscienza democratica della società e per il corretto funzionamento delle sue istituzioni.

Una società informata prende decisioni migliori

di una società ignorante o alimentata da bufale o disinformazione. Media liberi ed impegnati facilitano infatti la trasparenza e il corretto funzionamento anche delle pubbliche amministrazioni.

In un contesto globale di disinformazione e fake news, i media soffrono attualmente una delle peggiori crisi di credibilità, proprio a causa della corrente prevalente, contraria a informazioni veritiere.

Manipolazione e strumentalizzazione delle menti? Spostamento del focus per distrarre il senso critico?

Quesiti ridondanti che hanno risposte scontate.

Questa posizione di debolezza della sana comunicazione ci obbliga a rivedere ciò in cui non ‘riusciamo’. Ciò che possiamo fare meglio, ma anche ciò che i governi e i rappresentanti dei cittadini devono fare per proteggere e promuovere un giornalismo di qualità.

Una comunicazione che risponda efficacemente al diritto fondamentale, ad un’informazione veritiera e di interesse pubblico, nonché alla libertà di espressione, questo è il nostro obiettivo!

Nel nostro impegno nei confronti dei doveri che sono propri dei mezzi di comunicazione, noi redattori di Archè saremo i portavoce di quel giornalismo che parla senza veli nè frontiere. Apartitico, apolitico, schietto e diretto, difensore della cultura ed investigatore del sapere per salvaguardare la conoscenza e diffondere interesse e curiosità.

Partendo dall’esperienza della Finlandia, paese con una elevata fiducia nei media (secondo i dati del Digital News Report Reuters Institute), adotteremo politiche di media literacy. Aiuteremo a costruire la cosiddetta resilienza informativa. Utilizzeremo anche alcuni strumenti aggiornati per il fact-checking e la verifica delle fonti.

Insomma, in Archè la conoscenza e la verità troveranno terreno fertile.

Il nostro fine ultimo è soddisfare le esigenze della comunità di lettura, di chi vuole approfondire, conoscere e capire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto